Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Letture nei parchi

GRUPPO: ARCHIMEDE FUORI DI SÈ
PROGETTO: LETTURE NEI PARCHI
Durata: dal 2011 a oggi
Stato: in corso
 
La biblioteca Archimede, nel rispetto dei propri doveri istituzionali di servizio pubblico aperto a tutta la cittadinanza, promuove la lettura attraverso una serie d'iniziative volte a raggiungere i lettori nei luoghi stessi che essi frequentano, portando il servizio al di fuori delle proprie mura.
Nella logica di “Archimede fuori di sé”, presso il parco Pertini di Settimo Torinese è stato allestito un punto di lettura gestita dai volontari, e situato della graziosa casetta in legno che è da sempre punto di ritrovo per i visitatori. 
I frequentatori del parco possono liberamente utilizzare i libri messi a disposizione della biblioteca, portarli a casa e riportarli al parco quando hanno finito di leggere, così da permettere ad altri lettori di utilizzare lo stesso servizio.
La decisione di non vincolare la lettura alle tradizionali procedure di prestito e restituzione, ma di lasciare la massima libertà ai lettori di gestire autonomamente i libri scelti, è dovuta alla particolare natura del luogo, che ben si presta ad iniziative di promozione della lettura improntate alla massima flessibilità e libertà.
Periodicamente la biblioteca si occupa di rifornire il parco di nuovi libri, sia effettuando nuovi acquisti che selezionando le opere fra i doni che generosamente gli utenti mettono a disposizione della sede centrale di Piazza Campidoglio.
 
Il progetto si arricchisce periodicamente di iniziative di lettura ad alta voce o altre attività legate al libro, che la biblioteca organizza nei parchi settimesi.