Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Corsi di alfabetizzazione informatica e il progetto Età 3.0

GRUPPO: ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
PROGETTO: L'INFORMATICA DA ZERO
Durata: dal 2000 a oggi
Stato: in corso
 
“Non voglio più sentirmi tagliato fuori”: questa è la frase che spinge la maggior parte delle persone a iscriversi ai nostri corsi.
I corsi di informatica della Biblioteca Archimede partono da zero,  sono  alla portata di tutti e si basano su un approccio molto semplice da parte dei docenti. Sono organizzati in 2 moduli  da 8/10 lezioni ciascuno.
 
IL PROGETTO
La Biblioteca organizza da anni per i suoi utenti corsi di alfabetizzazione informatica, rivolti a tutta quella fascia di persone che per età e storia personale non hanno mai utilizzato il computer, e che per questo rischiano di rimanere escluse dall'opportunità di usufruire di molti servizi di primaria importanza presenti oggi sulla rete. Un rischio reale che, con l'aumento dell'età media della popolazione, riguarda una fascia sempre più consistente di persone adulte. Gli anziani sono in modo particolare coloro che rischiano più di tutte le altre categorie di persone l'esclusione dalla socità del digitale. 
Il progetto fonda le sue radici sulla convinzione che in una società civile e moderna tutti debbano essere messi nelle condizioni di accedere agli strumenti di comunicazione e cultura. 
Tenere corsi di alfabetizzazione informatica significa dunque impegnarsi in modo concreto nella lotta al nuovo analfabetismo e contrastare il rischio di una spaccatura sociale e comunicativa tra generazioni. Significa inoltre  fare in modo che ogni cittadino sia  posto nelle condizioni di poter utilizzare i nuovi servizi amministrativi e di usufruire fattivamente delle procedure di modernizzazione previste dall'e-government.
 
CORSI
Il modulo introduttivo ha lo scopo di avvicinare in modo semplice e graduale all'uso di Internet, della posta elettronica e dei principali servizi digitali presenti sulla rete. 
 
Il livello intermedio si propone di proseguire i temi trattati nel primo modulo, e di introdurre l'utilizzo di alcune periferiche, come stampanti, macchine fotografiche, videocamere, oltre  all'uso di alcuni semplici programmi per la composizione di  filmati e presentazioni. Viene inoltre fatta una breve panoramica dei principali social network, a partire da Facebook.
 
ORARI
Modulo 1- venerdì, ore 15.30-17.30
Modulo 2- giovedì, ore 10.00-12.00 
Ciascun partecipante viene inserito nel modulo I o II in base ad una breve valutazione  effettuata dai docenti stessi alcuni giorni prima dell'inizio dei corsi. Questo al fine di ottenere gruppi di lavoro il più possibile uniformi. Non è pertanto possibile scegliere il livello nel quale essere inseriti.
 
AULA CORSI
Sala Gialla, attrezzata con 20 computer portatili e proiettore.
 
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO
Vengono organizzati periodicamente seminari di approfondimento di 2/3 lezioni su argomenti specifici, come ad esempio gli e-book, 
 
 L'INFORMATICA SENZA PAURA – LIVELLO AVANZATO
E' inoltre previsto un corso di ulteriore approfondimento, tenuto da docenti esterni il sabato mattina, organizzato in collaborazione con l'Associazione "Casa Archimede".
 
Noi siamo convinti che: "apprendere l'uso del computer, a qualsiasi età è in realtà molto più semplice di quello che sembra in apparenza..."