Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Collaborazioni

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese collabora con numerosi enti e associazioni:
 

AGENZIA FORMATIVA TUTTEUROPA


tuttoEUROPA fa parte del Polo Formativo Excellence in Foreign Languages che ha sede a Torino e offre differenti proposte educative nel settore linguistico.
Le attività di formazione offerte si distribuiscono su varie tipologie di corsi e di livelli di competenza.
Visita il sito di TuttoEuropa
 

 

ASSOCIAZIONE APRITICIELO
L'Associazione Apriticielo gestisce il Planetario e Museo interattivo che si trova sulla collina di Pino Torinese. L'associazione è composta da Istituto Nazionale di Astrofisica, Università di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Pino Torinese.
Visita il sito dell'Associazione Apriticielo - Planetario di Torino




ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

L'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), la sola operante in quest'ambito a livello nazionale, è stata fondata nel 1997 da un gruppo di specialisti del patrimonio industriale e da alcune tra le più importanti istituzioni del settore nel Paese.
L'Associazione conta oggi oltre 300 soci attivi nelle sezioni regionali presenti in tutto il Paese ed interagisce proficuamente con università, centri di ricerca, fondazioni, musei, organi centrali e periferici dello Stato (Ministeri, Soprintendenze, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Agenzie di promozione turistica e per lo sviluppo locale, ecc.).
 

 
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO
La Camera di commercio di Torino è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.
Visita il sito della CCIAA
 

 
CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO
Il Circolo dei Lettori, nato nell’ottobre 2006, è un'associazione culturale, sostenuta  dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e con il contributo della Compagnia di San Paolo, dedicata ai lettori e alla lettura a voce alta. Nelle ampie sale settecentesche chi ama leggere trova un spazio accogliente dove trascorrere un po’ di tempo in compagnia del suo libro preferito, ma anche un luogo in cui condividere esperienze, incontrare autori, assistere a spettacoli e reading.
Visita il sito del Circolo dei Lettori

 
 
FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
Il Festival della scienza di Genova è un importante punto di riferimento per la divulgazione della scienza, un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Si svolge ogni anno a Genova e nelle principali città della Liguria, e ramifica le sue iniziative attraverso collaborazioni su tutto il territorio nazionale.
Il Festival della Scienza di Genova collabora con la Biblioteca Archimede nell'organizzazione di eventi e convegni a tema scientifico.
 

 
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZ. DI TORINO

L’Istituto nazionale di fisica nucleare, in sigla INFN, è l’istituto italiano che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori. Opera in stretta connessione con l’università e nell’ambito della collaborazione e del confronto internazionale.
Visita il sito dell'INFN

 

 
MUSEO A COME AMBIENTE DI TORINO
A come Ambiente è un “ponte” tra noi e l’ambiente che abbiamo “sotto il naso”, protagonista della vita quotidiana, un suggeritore di buone pratiche ambientali per essere più leggeri con l’ambiente: che cosa posso fare io, in concreto.
Visita il sito del Museo A come Ambiente

 
 
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO
Il Museo nazionale del cinema Fondazione Maria Adriana Prolo, ha sede a Torino, all'interno della Mole Antonelliana. Il nucleo delle collezioni è dovuto al lavoro della storica e collezionista Maria Adriana Prolo.
Ospita macchine ottiche pre-cinematografiche (lanterne magiche), attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli nazionali e internazionali.
Visita il sito del MNC



 
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO
Nel 1978 la Regione Piemonte istituisce con propria legge il Museo Regionale di Scienze Naturali con sede nell'edificio ex Ospedale San Giovanni Battista di Torino.
Nel 1980 viene stipulata una convenzione tra la Regione Piemonte e l'Università degli Studi di Torino per la consegna delle collezioni naturalistiche dei Musei Universitari. Nel 1981 prende avvio l'attività espositiva con le prime grandi mostre scientifiche.
Il Museo è articolato in cinque sezioni scientifiche: Botanica, Entomologia, Mineralogia-Geologia-Petrografia, Paleontologia e Zoologia. E' dotato di una Biblioteca specialistica e di un Centro didattico.
Visita il sito del MRSN
 
 
ROTARY CLUB DI SETTIMO TORINESE

Il Rotary Club è un club di servizio sorto a Chicago nel 1905. Esso è stato definito come gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo.
Il Rotary International è l'organizzazione che riunisce tutti i Rotary Club, oggi oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni del mondo, con complessivamente oltre 1.200.000 soci, denominati Rotariani.
Visita il sito del Rotary Club di Settimo Torinese
 


 
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
L'Università degli Studi di Torino è una tra le più antiche università italiane, istituita a Torino nel XV secolo.
L'Università di Torino offre un ampio panorama di corsi di laurea (oltre 190), di primo livello e specialistici, master di primo e secondo livello e altre attività didattiche e formative, organizzati in dodici facoltà e cinque scuole speciali.
Visita il sito dell'Università di Torino