Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Fuori classe: Spazio compiti

PROGETTO: FUORI CLASSE – SPAZIO COMPITI
Durata: dal 2012 a oggi
Stato: in corso

Frequenti la scuola elementare? Vuoi fare i compiti insieme ad altri bambini invece che a casa da solo? Ti serve del materiale per le tue ricerche? Vieni in biblioteca !

IL PROGETTO

In collaborazione con gli Amici di Casa Archimede e con un gruppo di volontari, già dal 2012 è stato istituito “Fuori Classe - Spazio Compiti ”, un servizio di sostegno agli impegni scolastici per i bambini che frequentano la scuola primaria di primo grado. Grazie a quest'iniziativa viene data la possibilità a chi lo desidera, di fare i compiti in biblioteca con altri bambini: un’attività utile, ma anche un modo stimolante di esplorare i saperi e condividere con altri la propria crescita intellettuale ed emotiva. Il servizio, per ragioni di capienza della sala, è limitato ad un numero massimo di 22 iscritti.

"Fuori classe" non è uno spazio per il recupero di carenze nelle materie e non sostituisce il doposcuola privato intensivo. Il ruolo dei volontari è quello di far eseguire i compiti ma non obbligatoriamente tutti, questo potrebbe dipendere dalla quantità dei compiti da svolgere e dal tempo a disposizione. Potrebbe quindi verificarsi che i bambini ritornino a casa con dei compiti da ultimare, in particolare lo studio orale.

I bambini devono avere il diario scolastico e il materiale necessario per svolgere i compiti (testi scolastici, quaderni, portapenne, etc..)

Fuori dall’orario previsto per l’attività non è garantita la custodia dei bambini, i quali saranno liberi di uscire dalla biblioteca o di attendere l’arrivo dei genitori presso la sala ragazzi.