Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Donazioni DSA

Rivolgiamo un ringraziamento ai numerosi lettori che hanno effettuato le donazioni per il progetto DSA.

Di seguito gli acquisti effettuati sino ad oggi grazie al loro contributo:

 

 

Mouse Scanner 

STRUMENTO COMPENSATIVO  ADATTO PER STUDENTI A PARTIRE 

DALLA SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO  

 

 

IRIS ha incorporato uno scanner all'interno di un normale mouse e quindi oggi è possibile leggere con la sintesi vocale un documento cartaceo veramente dovunque e senza limiti. Il mouse effettua scansioni fino al formato A3. I file possono essere salvati nei formati JPEG, TIFF, PNG, BMP, XLS, DOC e PDF (leggibile dalla sintesi vocale) ed essere anche condivisi tramite posta elettronica o su Facebook, Twitter, Flickr ed Evernote.

 

 

 

 

 

 

Smartpen Echo 2GB 

STRUMENTO COMPENSATIVO ADATTO PER LO STUDIO UNIVERSITARIO 


 


 

Registra l'audio e acquisisce pagine di note. Successivamente è possibile riascoltare l'audio registrato toccando direttamente le parole sul quaderno. Un applicativo permette anche la visualizzazione grafica su pc del testo prodotto. E' possibile registrare sino a 200 ore di conversazione e si ricarica completamente mediante presa USB in 2,5 ore.

 

 

 

 

 

Registratore vocale audio USB 

STRUMENTO COMPENSATIVO ADATTO PER STUDENTI A PARTIRE DALLA SCUOLA  SECONDARIA DI I° GRADO

 

Permette di registrare sino a 400 ore di conversazione. L'alimentazione è costituita da una batteria al litio con un'autonomia pari a 5 ore. Si ricarica completamente mediante presa USB in 4 ore. 

 

 

 

 

 

 

 

Ipad Mini – Apple 

STRUMENTO COMPENSATIVO ADATTO PER STUDENTI A PARTIRE  DALLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

 

 

Dotato di una sintesi vocale di alta qualità, permette l'installazione di applicazioni dedicate ai DSA (editor di mappe concettuali, calcolatrici facilitate...). Le dimensioni ridotte e l'estrema semplicità del sistema operativo lo rendono un valido strumento di supporto allo studio.

 

 

 

 

 

 

S.p.i.l.l.o

SCREENING IDENTIFICAZIONE DIFFICOLTA' DI LETTURA  UTILIZZABILE DAGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA 

 

 

 

 

E' un software che consente di verificare in solo 1 minuto le abilità di lettura dei bambini della scuola primaria (dalla 1° alla 5°), tramite una procedura informatizzata che restituisce immediatamente i risultati. 

La prova consiste nel far leggere al bambino un testo su un cartoncino ad alta voce fino a quando l’insegnante darà un segnale di stop; durante la lettura del brano, l’insegnante sul computer evidenzia gli errori commessi dal bambino e, allo scadere del minuto, oltre a contare le parole lette, il programma calcola all'istante il numero di errori e di autocorrezioni.

risultati della prova di lettura sono indicati in un report secondo 4 valutazioni ben distinte:

  1. criterio di lettura pienamente raggiunto

  2. livello di lettura sufficiente

  3. richiesta di attenzione

  4. richiesta di intervento immediato

 

 

 

 

 

Punto Demo Erickson

STRUMENTI RIEDUCATIVI E DIVULGATIVI PER OPERATORI E STUDENTI A PARTIRE DALLA SCUOLA PRIMARA

 

 

 

Libri, software e contenuti multimediali della casa editrice Erickson (leader italiana nella produzione di materiali per i DSA) per:

-insegnanti per le attività di supporto alla didattica (es. software per la LIM) e di potenziamento;

-genitori per un approfondimento sui disturbi specifici dell'apprendimento (es. interviste agli specialisti e testi divulgativi); 

-alunni per attività rieducative condotte mediante metodiche ludiche (es. cd-rom).

Archimede è l'unica biblioteca italiana ad essere sede di un punto demo Erickson.