Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca Archimede gestisce il prestito interbibliotecario sia in entrata (provvede a reperire presso altre biblioteche opere che noi non abbiamo), sia in uscita (una biblioteca ci richiede un prestito).
 
Prestito interbibliotecario in entrata
 
La biblioteca offre a tutti gli utenti iscritti al servizio la possibilità di ricevere in prestito libri di altre biblioteca.
 
Il servizio di prestito interbibliotecario viene attivato esclusivamente se la pubblicazione richiesta non è già disponibile nel Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese, di cui la biblioteca di Settimo Torinese fa parte.
 
Costi: La richiesta di prestito ha dei costi variabili, che dipendono dal rimborso delle spese che le biblioteche contattate eventualmente richiedono. Questo tipo di servizio può essere quindi gratuito, nel caso in cui le altre biblioteche non richiedano rimborso delle spese, fino a 7 o 8 euro circa (in certi casi anche 10 euro).
 
Dal momento che non è possibile stabilire a priori i costi della procedura, l'utente che decide di attivare il servizio automaticamente accetta di farsi carico delle spese da sostenere. 
 
 
 
 

Prestito interbibliotecario in uscita
 
Le biblioteche possono inoltrarci richiesta di prestito, scrivendo al seguente indirizzo: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> e specificando i dati della pubblicazione (titolo, autore, edizione, anno etc.)
 
 
PRINCIPI PER LA GESTIONE DEL PRESTITO INTERBIBLOTECARIO
 
  • PRINCIPI GENERALI
    La Biblioteca Civica e Multimediale di Settimo Torinese si rende disponibile a effettuare richieste di prestito interbibliotecario verso altre biblioteche, secondo quanto stabilito dal Regolamento del Servizio (art. 8 comma 1).
  • REGOLAMENTO
    Nella gestione del prestito interbibliotecario sono validi i regolamenti delle biblioteche prestanti, con particolare riferimento alla durata del prestito e alle modalità di restituzione. Per gli obblighi non previsti dai regolamenti delle biblioteche prestanti, resta invece valido il regolamento della Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, con particolare riferimento agli articoli relativi i ritardi nella restituzione (art. 4), danneggiamenti (art. 4) o smarrimenti (art. 6) delle opere ricevute in prestito.
  • COSTI
    Il servizio di prestito interbibliotecario viene effettuato senza onere per la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. Nell’eventualità in cui siano previsti rimborsi per le biblioteche prestanti o costi di spedizione del materiale inviato e da restituire, saranno a carico dell’utente che ha effettuato la richiesta.
  • RICHIESTE
    Le richieste di prestito interbibliotecario devono venire effettuate utilizzando l'apposito modulo