Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Libro Parlato Lions

Nell'ottica di una biblioteca inclusiva, Archimede da diversi anni offre la possibilità di accesso alla lettura anche a categorie di utenti con difficoltà - dislessici, autistici, ciechi, afasici. Il servizio Libro Parlato Lions si inserisce proprio in una visione inclusiva dell'offerta culturale. E' un servizio totalmente gratuito che, da oltre quarant'anni, mette a disposizione di tutti i suoi utenti la propria audiobiblioteca  interamente costituita da libri registrati da "viva voce; un Service della grande tradizione dei Lions, definiti i "cavalieri della luce per i non vedenti", come li ha denominati la cieca Helen Keller alla Convention Internazionale dell'Associazione Lions del 1925.


Possono usufruire le servizio tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici,  ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e  Alzheimer.
Per usufruire del servizio è necessario effettuare la registrazione sul portale Lions Club oppure recarsi in biblioteca - previa prenotazione - muniti di Certificazione medica attestante la disabilità fisica o sensoriale che impedisce al richiedente di leggere in modo autonomo (per i disabili visivi deve essere rilasciata da un "oculista" o, in sua sostituzione, fotocopia della tessera d'iscrizione all'UICI; per i dislessici, invece, occorre la certificazione di DSA o la relazione diagnostica di uno specialista).
Il servizio è stato attivato anche nelle sedi distaccate della biblioteca Archimede: presso il Cral dello stabilimento Pirelli e l'Ospedale Civico di Settimo T.se.

 

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0118028736/722