Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Strumenti compensativi e dispensativi per DSA

COSA SONO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI PER GLI ALUNNI CON DSA?
 
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la
prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo:
  1. i libri digitali che permettono una gestione facilitata dei testi durante le fasi di studio;
  2. la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;
  3. il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;
  4. i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;
  5. la calcolatrice che facilita le operazioni di calcolo;
  6. altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.
  7. libri con font ad alta leggibilità per facilitare la lettura;
  8. audiolibri e libri parlati che consentono l'ascolto di libri della letteratura classica e moderna

Tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo. L’utilizzo non è immediato e i docenti - anche sulla base delle indicazioni del referente di istituto - avranno cura di sostenerne l’uso da parte di alunni e studenti con DSA.

QUALI SONO LE MISURE DISPENSATIVE PER GLI ALUNNI CON DSA?
 
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. Per esempio, non è utile far leggere a un alunno con dislessia un lungo brano, in quanto l’esercizio, per via del disturbo, non migliora la sua prestazione nella lettura.
Rientrano tra le misure dispensative altresì le interrogazioni programmate, l’uso del vocabolario,
poter svolgere una prova su un contenuto comunque disciplinarmente significativo, ma ridotto o
tempi più lunghi per le verifiche. L’adozione delle misure dispensative, dovrà essere sempre valutata sulla base dell’effettiva incidenza del disturbo sulle prestazioni richieste, in modo tale da non differenziare, in ordine agli obiettivi, il percorso di apprendimento dell’alunno o dello studente in
questione.
 
STRUMENTI COMPENSATIVI
Di seguito riportiamo alcune risorse gratuite che devono essere utilizzate in accordo con gli  operatori specializzati (logopedista, insegnante, psicologo...) che possono consigliarne il loro utilizzo in funzione delle caratteristiche dello studente.
 
Programmi per leggere e/o scrivere con sintesi vocale:
  • http://dimio.altervista.org/ita/
  • http://www.cross-plus-a.com/balabolka_it.htm
  • https://sites.google.com/site/leggixme
  • http://www.aiditalia.org/it/sintesi_vocale.html
  • www.facilitoffice.org
  • /ttp://www.iav.it Progetto Leggere Per Piacere
  • www.anastasis.it [SuperQuaderno, CarloMobile, Personal Reader Alfa Reader] a pagamento
  • http://www.erickson.it (Alfa-reader, a pagamento)
  • https://lab.webtips.it/riconoscimento-vocale (dettatura on line)
Costruire mappe concettuali
  • https://popplet.com/ (solo on line)
  • http://cmap.ihmc.us/download/Cmap
  • http://vue.tufts.edu/ Vue
  • www.anastasis.it (a pagamento)
  • www.erickson.it (Ipermappe, a pagamento)
  • http://freemind.sourceforge.net
Font ad alta leggibilità Bianconero
  • http://www.biancoeneroedizioni.it/font/ (scaricabile gratuitamente)

Testi digitali e libri parlati:

  • http://www.libroparlatolions.it
  • www.libroaid.it (richiesta libri scolastici in PDF, richiesta quota associativa)
  • www.libroparlato.org (Libri parlati)
  • www.liberliber.it (Testi elettronici, utili da ascoltare con sintesi vocale del pc)/
  • www.tracker-software.com (scaricare PDF-Viewer gratuito)
  • http://www.gutenberg.org
 
Biblioteca digitale
 
  • https://sbam.medialibrary.it

Risorse digitali non coperte da diritto d'autore

  • https://sbam.erasmo.it/Opac/Ebooks.aspx
Leggi x me
È lo strumento compensativo più completo. Comprende: Editor testi con sintetizzatore vocale; Editor mappe concettuali; Visualizzatore di libri digitali e li legge con voce molto “umana”; Vocabolari vari lingue compreso italiano; Dizionario dei sinonimi e dei contrari; Calcolatrice parlante; Editor testi con immagini; Scrivere e leggere un documento di testo, una pagina internet, un libro digitale; Può fare riassunti
Traduzione di parole dall’inglese e dall’italiano (funzione attiva con connessione)
  • https://sites.google.com/site/leggixme/ (scaricabile)
SITOGRAFIA
  • http://www.dislessia-passodopopasso.it/
  • http://lnx.fantasylands.net/aiuto-dislessia/
  • http://dsanotizie.it
  • http://www.retegenitoridsa.it/index.php/materiale Materiale
  • http://www.dislessia.org
  • http://www.ciaomaestra.com
  • http://www.maestrantonella.it
  • http://www.ivana.it
  • http://www.bancadelleemozioni.it/
  • http://www.baby-flash.com/home.html
  • http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/index.html
  • http://www.camillobortolato.it/ matematica
  • http://www.pd.astro.it/pianetav/
  • http://www.iprase.tn.it/index.aspx
  • http://www.tiziana1.it/
  • http://www.math.it
  • http://www.ripmat.it
  • http://www.lannaronca.it
  • http://www.fusillo-francesco.it
  • sodilinux.itd.cnr.it (software didattici per la disabilità)
  • http://www. scintille.it ( cooperative learning)
  • www.goldindire.it (progetti per ogni ordine di scuola e ad ampio spettro)
  • http://lnx.istruzioneveneto.it/sito_dislessia
Per la matematica
  • http://www.geogebra.org
  • http://aplusix.imag.fr/it/
  • http://www.didatticaonline.net
  • http://www.math.it/
  • http://www.alnuset.com/it/home
Dizionari online
  • http://www.treccani.it
  • http://www.dizionario-italiano.it
  • http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/
  • http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm
Traduttore
  • http://translate.google.it
Siti istituzionali
  • www.aiditalia.org
  • www.istruzione.it/urp/dsa.shtml
  • www.lineeguidadsa.it/download_documentiDSA/download.php