Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

editoriale settembre

Jack Russel Terrier, birichino come pochi

 

Il Jack Russell Terrier è un concentrato di adrenalina, consapevolezza, intelligenza, voglia di coccole e di protagonismo. Occhio a non farsi prendere la mano da questo cane piccolo che sa perfettamente come raggirarci. L'importante, oltre ad amarlo, è portarlo a scuola e fargli fare lunghe passeggiate per scaricare la sua energia. Molto più serafico l'Akita, d'altra parte è un cane giapponese, che dall'alto della sua saggezza ci scruta senza perderci di vista, anche se sembra avere un atteggiamento imperturbabile. Di tutt'altra pasta i gatti di questo mese: perfetto micio da compagnia il Sacro di Birmania, docile e socievole, più turbolento, il Bengal, che ama andare al guinzaglio. In questo numero vi faremo commuovere con la storia della Tana del Bianconiglio, l'antico casale nella Val d'Orcia dove vivono felici tanti animali salvati dal macello o da altre situazioni spiacevoli, e quella del formidabile Leonberger Giotto di Daniele e Valeria, che ha fatto da paggetto al loro matrimonio, portando le fedi. Ancora emozioni, poi, con il racconto in esclusiva su come vengono formati i cani-eroi della Guardia di Finanza, da quelli del Soccorso Alpino intervenuti sul ghiacciaio della Marmolada, dopo il drmmatico distacco, a quelli che scovano droga o contante, tanto per fare qualche esempio. Ma non solo. Cani davvero speciali sono anche quelli da pet therapy protagonisti del progetto pilota nella Casa Circondariale Don Bosco di Pisa.
Ricca, come al solito, la sezione dei nostri esperti in comportamento che approfondisce temi sempre più attuali e anche originali, proponendo soluzioni qualora Fido insegua in passeggiata ciclisti e runner, spiegando l'importanza del ruolo della genetica nel cane e come accreditarsi con il miglior amico dell'uomo, suggerendo il kit puppy ideale e dando consigli su cosa fare quando Micio non risponde al richiamo.
Un ampio dossier sull'apparato urinario, poi, fa un viaggio tra le principali patologie di Fido e Micio  mentre il veterinario parla di cani brachicefali, che in questi mesi stanno soffrendo più di tutti il caldo, e di zoppia con problemi articolari nei gatti. I nostri avvocati, infine mettono in guardia dalle vendite truffaldine di animali e raccomandano cosa fare nel caso in cui ci si imbatta in un animale investito da un'auto. Buona lettura!
 
Articolo di Federica De Simoni, editorialista rivista Quattrozampe.

 

Pagina a cura di Laura Pesce