Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Nati per Leggere in festa 2022 "La fantastica Lezione"

Giovedì 22 settembre 2022 alle 17.00 in Biblioteca Archimede

Dal 12 al 22 settembre torna nelle biblioteche dello Sbam Nord-Est la Festa di Nati per Leggere.

La festa, per famiglie con bambini fra i 2 e i 10 anni di età, è organizzata dalle biblioteche di Brandizzo, Castiglione, Gassino, Leini, Lombardore, Montanaro, San Benigno, San Mauro, San Maurizio, San Raffaele Cimena, Settimo Torinese e Volpiano che ospiteranno, ciascuna un giorno durante la settimana, la lettura animata interattiva “La fantastica Lezione”, liberamente ispirata a Gianni Rodari.

Giovedì 22 settembre alle ore 17.00 tocca a biblioteca Archimede ospitare la lettura. I bambini, le bambine e le loro famiglie saranno accolti sulla terrazza della biblioteca e durante la festa sarà anche possibile avere informazioni approfondite sul programma Nati per Leggere, farsi consigliare e prendere in prestito libri per i più piccoli e leggere con i propri bambini negli spazi della biblioteca. In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno della biblioteca.

 L'evento è ad accesso libero e non è necessaria la prenotazione.

LA LETTURA ANIMATA

Un maestro che ritorna allievo per apprendere i segreti della fantasia attraverso la narrazione e la lettura. I burattini saranno i docenti che ci guideranno attraverso il mondo dei libri allo scoperta della lezione più grande che il maestro Gianni Rodari ha lasciato “liberare la fantasia”. Una domanda si ripeterà nella mente del protagonista: Diventerò grande o adulto? Un mondo al contrario, filastrocche cantate e suonate dal vivo, interazione con il pubblico sono altri elementi che rendono questa lettura dinamica ed efficace.
La conduzione è di Antonio Argenio, insegnante di scuola primaria, attore e burattinaio.
 
NATI PER LEGGERE
Nati per Leggere è il programma, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino,  che promuove l'importanza di leggere assieme ai propri bambini fin dai primi mesi di vita per stimolarne lo sviluppo dell'intelligenza e dell'affettività.
Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. 
 
 
Per informazioni:
011.8028722/723/724
Whatsapp 345.6170954 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.