Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Libri del tempo presente: talk e aperitivo con Vincenzo Latronico

Lunedì 3 ottobre ore 11.00 in Biblioteca Archimede

 
Biblioteca Archimede presenta una nuova proposta di incontri destinata a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anniLibri del tempo presente è un ciclo di incontri con l'autore progettati per essere non delle classiche presentazioni di libri, ma degli aperitivi con l'autore e dei momenti di confronto fra ragazze e ragazzi che dialogano fra loro in modo informale su tematiche ogni volta diverse.
 
Il primo appuntamento di questo ciclo è lunedì 3 ottobre alle ore 11.00 e lo scrittore  ospite è Vincenzo Latronico, autore del romanzo "Le perfezioni" (Bompiani).
A partire dagli spunti contenuti nel romanzo i partecipanti potranno confrontarsi con l'autore sul tema  "Social media: quanto è reale la vita che mostriamo sui nostri social? Quanto è reale quella che ci viene mostrata?"
 
Per partecipare all'incontro non è necessario aver letto il libro. Ingresso e consumazione gratuiti, consigliato prenotare.
 
Il libro
Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli; un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante; una passione per il cibo e la politica progressista; una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura. Ma fuori campo cresce un’insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. Gli anni passano. E in quella vita così simile a un’immagine – perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta, limitata – Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste?
Vincenzo Latronico torna alla narrativa con una storia lucida e amara di sogni e disillusioni, una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un’autenticità sempre più fragile e rara.
 
L'autore
Vincenzo Latronico (Roma, 1984) ha pubblicato quattro romanzi con Bompiani; l’ultimo, Le Perfezioni (2022), ha vinto il premio Mondello ed è in corso di traduzione in diciassette paesi. Ha tradotto decine di romanzi, concentrandosi soprattutto sui classici, e sta curando per Bompiani una riedizione delle opere di George Orwell. Collabora con Il Post e insegna alla Scuola Holden. Vive a Berlino.
 
 
 
Info e prenotazioni: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Whatsapp 3456170954
011-8028722/723/724