Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Novità in biblioteca: "L'ora del piccolo racconto" e "La cura della lettura"

Letture 0-2 anni e incontri con i genitori
 
Leggere ad alta voce ai bambini fin dai loro primi mesi di vita è un'attività molto coinvolgente, rafforza la relazione adulto-bambino e sviluppa con naturalezza le competenze cognitive ed emotive dei piccoli.
 
Dal programma Nati per Leggere:
"I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi anni di vita è l'atto di cura più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Leggere a bassa voce con il proprio bambino è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande."
 
Per tutti i suoi piccolissimi lettori, e per i loro genitori, Biblioteca Archimede propone dal mese di Ottobre 2022 un appuntamento mensile speciale del consueto programma di letture de L'ora del racconto: un giovedì al mese  sarà dedicato ai nostri più piccoli lettori e alle loro famiglie con L'ora del piccolo racconto, in cui le bibliotecarie proporranno letture adatte a bambine e bambini dagli 0 ai 2 anni: canzoncine, filastrocche, libri per esplorare e coccolare saranno gli strumenti di questi appuntamenti di letture più intime, pensati per far sbocciare anche nei piccolissimi l'amore per i libri e per le storie.
L'ora del piccolo racconto si terrà un giovedì al mese alle 17.00 nell'anfiteatro della Sala 0-15.
 
Ma non solo: l'attivita' sarà sempre preceduta alle 16.30 da  La cura della Lettura: un incontro informativo rivolto a futuri e neo genitori sulle buone pratiche di lettura condivisa in famiglia, per creare momenti di confronto fra genitori e fornire indicazioni sul perchè, come e quando leggere ai propri bimbi e quali libri scegliere in base alla fascia d'età.
 
 
Il calendario de L'ora del piccolo racconto e La cura della Lettura è inserito all'interno della pagina dedicata all'Ora del racconto al seguente link: