Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

COSA LEGGIAMO OGGI ? CHIEDIAMOLO AGLI EDITORI

Ciclo di incontri formativi per scoprire il mondo dell'editoria rivolta all'infanzia. Ottobre-Novembre 2022
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana organizzano un ciclo di sei incontri di aggiornamento rivolto a genitori nonni insegnanti educatori e a tutti coloro che sono interessati allalettura con i bambini e le bambine, per esplorare il ricco e affascinante mondo del libro per l'infanzia. L'obiettivo dell’iniziativa è proporre un'occasione di approfondimento conoscitivo volta a suscitare e sostenere pratiche di lettura con i bambini e le bambine caratterizzate da profondità e consapevolezza. Dal punto di vista dei contenuti il percorso si focalizza sia sulle peculiarità dei progetti culturali che orientano le scelte della più significativa produzione editoriale italiana rivolta all’infanzia, sia sulle differenti modalità di lettura (congiunta, dialogica, funzionale, espressiva ecc.) che possono essere attivate e praticate al fine di potenziare il livello di esplorazione dei libri da parte dei piccoli lettori e la relazione adulto-bambino.
 
 
Dopo un primo ciclo primaverile, la seconda parte del percorso formativo si svolge in autunno.
 
Il 21 ottobre, La Coccinella ci parlerà di una casa editrice impegnata da anni, con i suoi “libri con i buchi” e libri gioco, ad offrire un approccio multisensoriale al libro e alla lettura.
 
Il 28 ottobre è di nuovo la volta di Corraini, che presenterà la figura di Bruno Munari e la sua produzione di libri come mezzi per pensare e progettare attività a scuola, a casa, in biblioteca.
 
Il ciclo si conclude il 4 novembre con Irene Biemmi di Giralangolo che ci parlerà dei Libri Sottosopra, storie che promuovono un immaginario alternativo, orientato al principio della parità di genere, dell’interscambiabilità dei ruoli maschile-femminile, dell'educazione al rispetto. Storie semplici, solari, romantiche, divertenti, profonde,
vive. Storie dedicate a lettrici e lettori di 3-5 e 6-8 anni, fasce d’età in cui si giocano in maniera decisiva i processi di identificazione di genere, e dunque le più favorevoli per innescare un cambiamento per le nuove generazioni.
 
L'iniziativa rientra nelle attività organizzate dalle biblioteche dello SBAM nell'ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte, impegnato a promuove la pratica della lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita dei bambini e delle bambine. Il progetto è coordinato dalla Regione Piemonte e gode del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per permettere la partecipazione ad un ampio numero di persone, tutti gli incontri si terranno on-line, in orario preserale (dalle ore 17). Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
PER ISCRIZIONI:
La partecipazione è gratuita.
 
 
Informazioni:
Biblioteca civica Nicolò e Paola Francone – Chieri
011.9428400/401- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca civica multimediale Archimede – Settimo T.se
011.8028722 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca civica Antonio Arduino – Moncalieri
011.6401611 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca civica di Collegno
011.4015900 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca civica MoviMEnte – Chivasso
011.0469920 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca comunale Nino Colombo – Beinasco
011.3989323 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.