Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

CITTÀ A PICCOLI PASSI. Per una Città a misura di bambine e bambine

A Settimo Torinese nasce un Convegno per parlare di città, bambine e bambini, cittadinanza, sostenibilità e rigenerazione urbana e sociale. Sabato 26 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Biblioteca Archimede, Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese (TO).

Un evento di alto livello culturale e sociale per condividere idee e buone prassi sulla rigenerazione urbana e sociale delle nostre città.

Settimo Torinese (TO), 26 novembre 2022. Il convegno “CITTÀ A PICCOLI PASSI” , promosso e organizzato da A.L.I (Autonomie Locali Italiane), Rete dei Comuni Sostenibili, Comune di Settimo Torinese, Fondazione E.C.M., Amate L’Architettura e UCBB (Una Città per bambini e bambine), nasce nel corso di una tavola rotonda allestita il 5 novembre 2021 presso il Padiglione Italiano della 17a Biennale di Architettura a Venezia, in occasione della presentazione del progetto “Una città per bambine e bambini. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”, realizzatosi a Settimo Torinese a settembre 2021 e promosso dall’associazione Amate L’Architettura

Il convegno “CITTÀ A PICCOLI PASSI”, nasce dall’esigenza di promuovere, condividere e diffondere un nuovo modo di guardare la città sia per chi la vive quotidianamente, sia per chi la governa. Grazie al coro di una molteplicità di voci esperte in vari ambiti, i cui interventi si susseguiranno nel corso della giornata del 26 novembre, sarà possibili condividere teorie, esperienze, strumenti e metodi di intervento che possono promuovere la costruzione di nuove idee e modi d’uso della città con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei più piccoli. L’esigenza, è quella di attivare una maggiore coesione tra enti istituzionali e studiosi che frequentano questo fertile campo di studi, al fine di avviare una riflessione per co-costruire non solo nuove ipotesi per gli assetti delle città future, ma anche le possibili relazioni tra queste e un processo di pianificazione ampio, partecipato, trasversale orientato alla rigenerazione urbana e sociale.

Punto di partenza è l’idea che lo spazio urbano è luogo privilegiato di incontro, scambio, crescita e sviluppo umano e per questo deve poter essere fruibile da tutti. Chiave di lettura fondamentale, il concetto di sostenibilità, quale elemento indispensabile di una buona prassi abitativa, misurabile attraverso i Target SDGs definiti dall’Agenda ONU 2030.

Le relazioni presentate nel corso della giornata intendono stimolare l’avvio di un dibattito interdisciplinare volto ad analizzare e a fornire alle Pubbliche Amministrazioni uno strumento utile a valutare se e quanto i centri urbani rispondono alle esigenze di tutti e soprattutto dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti.

Un confronto tra visioni, idee e progettualità che intende accompagnare un cambio di prospettiva nel governo della città, ma anche coinvolgere attivamente i bambini/adolescenti nella sua progettazione, promuovendo e sollecitando nuove idee e modi di uso dello spazio urbano.

Cuore del convegno il gioco e il giocare, come si evince dal titolo di questa neonata edizione 2022, “GIOCHIAMOCI LA CITTÀ”, quale strumento potente, nelle mani dei bambini, ma anche degli adulti, per sperimentare, provare e mettersi in gioco al fine di incamminarsi verso nuovi modi di costruire e di abitare lo spazio pubblico.

Per saperne di più clicca qui