Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

I «mestieri» di Primo Levi

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18.00, il Festival del Classico farà tappa al Mu-Ch Museo della Chimica di Settimo Torinese con la lezione del linguista Gian Luigi Beccaria "I <<mestieri>> di Primo Levi" a partire dal libro Sellerio

Primo Levi mostrava affabile simpatia per chi si dilettava a fare il mestiere altrui e dichiarava che, non fosse stato chimico e scrittore, avrebbe volentieri fatto il linguista. E ci si dedicava anche, divertendosi in scritti in cui rintracciava la storia e il posto nel costume dei modi di dire, delle parole della chimica, delle frasi del dialetto, fino al brutale tedesco del lager.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni sulle modalità d'ingressi CLICCA QUI

Mu-Ch | Museo della Chimica
via Leinì 84
Settimo Torinese

Il Festival del Classico è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori, presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale.
 
La 5^ edizione del Festival del Classico affronta il tema del lavoro come ᴄᴏɴᴅᴀɴɴᴀ, ᴅɪʀɪᴛᴛᴏ, ᴜᴛᴏᴘɪᴀ con letture, conversazioni e incontri dal 1 al 4 dicembre 2022.
 
Programma completo del Festival del Classico 2022: https://bit.ly/Classico22
 
Festival del Classico è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino; con il patrocinio di Città di Torino e Università degli Studi di Torino. Partner: Lavazza Group, Reale Mutua, e-REAL by Logosnet. In collaborazione con OGR Torino, Teatro Stabile di Torino, Polo del ‘900, Accademia delle, Scienze di Torino, Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS, MU-CH Museo della Chimica, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Dibattito e Cittadinanza, Centro Interuniversitario di ricerca di "Studi sulla Tradizione".
 
 
CONTATTI:
 
Info generali
 
Fondazione Circolo dei lettori
+39 011 8904401 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ufficio stampa
 
Ufficio Stampa Fondazione Circolo dei lettori
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.