Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

editoriale marzo

Fascino ammaliatore

 

 

 

 

 

 

 

 

Maestoso, fiero, ammaliatore.... il Cane Lupo Cecoslovacco ha un fascino unico, in un mix di selvaggio, per lo più nell'aspetto,e attitudine a vivere accanto all'uomo, seppur difendendo la sua indipendenza. Per questo, malgrado l'aspetto affascinante e la bellezza irresistibile, non è un cane per tutti: va capito rispettando la sua natura e, sopratutto, portandolo a scuola, ossia a seguire delle puppy class. Ben diverso è lo Shih Tzu, can e dall'aspetto leonino, grazie alla sua folta “criniera”, anch'esso fiero, ma molto più “zen”, vista la sua provenienza tibetana: in questo caso un quattro zampe che va d'accordo con tutti, anche con gli altri animali.
Affascinante, sensuale e persino un po' snob, il Siamese di una volta, dall'aspetto morbido e familiare, oggi si chiama Thai. Stesse colorazioni per entrambi, ma forme più spigolose e decise nel Siamese attuale, a fronte di una maggiore rotondità in quello originale. Li abbiamo confrontati per fare chiarezza e sgomberare ogni dubbio. In questo numero abbiamo dato tanto spazio alle adozioni del cuore. Commovente la storia di Jable il cane del deserto, trovato moribondo e sepolto dalla sabbia di Lanzarore, in Spagna, e fatto adottare felicemente da Podenco's Angels Rescue. E poi gli appelli urgenti della Leal per 42 cani dopo il maxi sequestro a Gravina in Puglia, per la gatta Minnie di 17 anni e per Hope, cucciolona paraplegica che non può più stare in canile, seguita dalla Lega del Cane di Palermo. Come proteggere Fido e Micio dai più comuni disturbi gastroenterici è il tema del dossier Quattro Zampe che affronta le problematiche dell'intestino, mentre gli esperti veterineri spiegano come e quando far vaccinare cani e gatti adulti, nonché l'importanza delle donazioni del sangue. Da leggere, poi, i preziosi consigli su come difendersi dalle truffe sul web ogni qualvolta si voglia prendere un cane o un gatto o seguire un corso di educazione. A tal proposito, la sezione comportamento ci indica tanti suggerimenti su come preparare Fido per il ristorante, come scegliere il cucciolo da portare a casa e come rispettare la territorialità indoor e outdoor del gatto . Esclusivo, poi, il servizio sul ritorno del gatto selvatico in Liguria e, dulcis in fundo, da non perdere tutte le indicazioni per i nostri lettori che vogliano andare in Val di Fiemme – dove siamo stati – per vivere la magia delle escursioni a sei zampe, e non solo.
 
Federica De Simoni,
Direttrice Editoriale della rivista Quattrozampe
 
 
 
Pagina a cura di Laura Pesce