Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

parole in tazza grande presenta il libro

giovedì 16 marzo ore 18.00 sala Primo Levi

La rassegna di presentazione di libri Parole in tazza grande
presenta il libro
 
Con la gente, dieci anni sindaca di Crema 
Francesco Brioschi editore
 
Giovedì 16 marzo 2023 ore 18.00
Sala Primo Levi - Biblioteca Archimede
 
L'autrice Stefania Bonaldi dialoga con Elena Piastra, Sindaca di Settimo Torinese
 
modera Ludovica Lopetti, giornalista
 
 
In un libro che è il resoconto di un’esperienza, ma anche un viaggio nel lavoro quotidiano di tanti amministratori locali del nostro paese. Stefania Bonaldi ripercorre i suoi dieci anni alla guida della città di Crema. Un percorso partito in salita: il primo ostacolo sono stati i pregiudizi e le diffidenze verso le donne impegnate in politica. Dal riconoscimento dei figli nati da famiglie omogenitoriali, alla realizzazione di luoghi di preghiera dignitosi per la comunità musulmana del cremasco; da un coinvolgimento e un dialogo serrato con le realtà del terzo settore, alla coprogettazione di iniziative legate alla sperimentazione del welfare di comunità, passando per la promozione del turismo locale e la valorizzazione delle eccellenze artistiche cremasche, come il contrabbassista Giovanni Bottesini. Una decade piena di soddisfazioni, ma anche di sfide, come la prima ondata del Covid e la pandemia, o l’avviso di garanzia in seguito a un incidente in un asilo comunale, da cui è nato a livello nazionale un grande dibattito sui limiti delle responsabilità dei sindaci e sulla mancanza di tutele legali nei loro confronti.
 
L'autrice 
Stefania Bonaldi nasce a Milano ma è cremasca da sempre. A trentasei anni viene eletta in consiglio comunale a Crema. Iscritta al PD, nel 2011 vince le primarie del centrosinistra e l’anno dopo diviene la prima sindaca di Crema, riconfermata nel 2017. Definita “la sindaca dei diritti”, in questi anni si è distinta anche a livello nazionale per le sue battaglie.
 
Ingresso libero
 
Per informazioni:
011.8028722/724 – 345.6170954 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Www.bibliotecarchimede.it