Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Adotta un libro per Faenza

Città di Settimo Torinese e Biblioteca Archimede lanciano un appello ai cittadine e cittadine di Settimo Torinese per dare aiuto alla Biblioteca di Faenza

Fra il 16 e 17 maggio, e ancora nei giorni successivi, oltre quaranta città della romagna e dell'area bolognese sono state interessate da una devastante alluvione che ha provocato numerose vittime e ingenti danni. 
Fin da subito è partita una grande gara di solidarietà che ha coinvolto enti pubblici e privati cittadini per aiutare queste zone in difficoltà, e progressivamente la situazione si sta normalizzando, anche se permangono le difficoltà.

All'interno di questa triste vicenda abbiamo avuto modo di sentire i colleghi e le colleghe della Biblioteca Manfrediana di Faenza, che è stata parzialmente allagata e ha perso buona parte del proprio patrimonio, in particolare dell'Area Ragazzi che si trovava al piano terreno, per capire insieme che aiuto si poteva dare.

Ogni anno i cittadini e le cittadine di Settimo Torinese regalano a Biblioteca Archimede centinaia di libri, spesso nuovi e nuovissimi, che vengono catalogati e messi a disposizione del pubblico, oppure donati ad altre biblioteche.
Alcuni di questi libri sono rimessi in circolo grazie al progetto "Give book a chance" di SETA - Società Ecologica Territorio e Ambiente, che si occupa appunto di "riciclare" i libri per metterli a disposizione di scuole e famiglie e di altri luoghi in cui sia possibile leggere.
Sarebbe molto bello, in una circostanza così particolare, estendere questo atto di generosità dei settimesi anche alla biblioteca di Faenza.

COSA FARE PER DONARE UN LIBRO A FAENZA
La Biblioteca Manfrediana di Faenza ci ha fatto avere un elenco di 200 titoli della Sezione Ragazzi che sono andati irrimediabilmente perduti.
Libreria Alicante e Libreria Mondadori di Settimo Torinese metteranno a disposizione del pubblico l'elenco dei libri (100 per ogni libreria) e le persone che lo desiderano potranno acquistarli per conto della biblioteca di Faenza.
Libreria Alicante e Libraria Mondadori terranno i libri in deposito, e una volta raggiunto un numero sufficiente, avviseranno la biblioteca che passerà a raccoglierli per organizzare, insieme a SETA, la spedizione a Faenza.

LE LIBRERIE
È possibile acquistre i libri per Faenza presso le seguenti librerie:

Via Italia, 67, 10036 Settimo Torinese TO
Orari dal martedì al sabato 09:30–12:30 | 15:30–19:15; domenica e lunedì chiuso
 
Piazza S. Pietro in Vincoli, 2, 10036 Settimo Torinese TO
Orari dal martedì alla domenica 9.30-12.30 | 15.30 19.30; lunedì chiuso
 
 
 
 
UN PROGETTO DI
 
 
(foto: Wikipedia e Il Post)