PROFESSIONE LEGALITร
ATTENZIONE! Spettacolo rinviato al 6 aprile
๐ด Per motivi di salute riguardanti la compagnia ci vediamo costretti a rinviare lo spettacolo di Renato Sarti e Laura Curino previsto per il 19 Marzo al Teatro Garybaldi | Suoneria.
๐ La nuova data di rappresentazione è fissata per ๐ฆ๐ฎ๐ฏ๐ฎ๐๐ผ ๐ฒ ๐๐ฝ๐ฟ๐ถ๐น๐ฒ, sempre alle 21 presso il Teatro Garybaldi. ๐ ๐ฏ๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ฒ๐๐๐ถ ๐ด๐ถ๐ฎฬ ๐ฎ๐ฐ๐พ๐๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ถ ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฎ ๐ป๐๐ผ๐๐ฎ ๐ฑ๐ฎ๐๐ฎ.
๐ฉ Chi vorrà invece richiedere il rimborso dovrà seguire le istruzioni che riceverà via mail da Vivaticket (per chi ha acquistato online o presso i punti vendita) o direttamente dal Teatro (per chi ha acquistato presso la biglietteria fisica di Suoneria). Sarà possibile chiedere il rimborso entro e non oltre il ๐ฎ๐ฑ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐๐ผ.
Sabato 6 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Civico Garybaldi, spettacolo teatrale "Il rumore del silenzio" sulla Strage di Piazza Fontana
Testo e regia Renato Sarti
Con Laura Curino e Renato Sarti
Disegni Ugo Pierri e Giulio Peranzoni
Video installazione Fabio Bettonica
Musiche originali Carlo Boccadoro
Assistenti alla regia Salvatore Burruano, Chicco Dossi
12 dicembre 1969, ore 16:37, Piazza Fontana, Milano.
La Banca dell’Agricoltura esplode con una bomba che causa diciassette vittime e ottantotto feriti. Si cerca di far ricadere la responsabilità sui gruppi anarchici e, in seguito ai primi arresti, il 15 dicembre Giuseppe Pinelli, illegalmente trattenuto dalla Questura di Milano, muore innocente, precipitando dalla finestra di un ufficio situato al quarto piano.
Si trattava del primo dei numerosi attentati della “strategia della tensione” messa in atto dalla destra eversiva che ha insanguinato l’Italia negli anni Settanta e Ottanta.
A più di cinquant’anni di distanza, “Il rumore del silenzio” di Renato Sarti riporta in vita la tragedia di Piazza Fontana mettendo in luce la memoria, spesso dimenticata, delle vittime e dei loro cari, senza rinunciare a pochi ma essenziali cenni riguardanti i fatti politici e processuali. Laura Curino dà voce alla testimonianza di Licia Rognini, moglie di Giuseppe Pinelli, figura emblematica della tradizione anarchica libertaria e solo nel 2009 riconosciuto da Giorgio Napolitano come diciottesima vittima della strage.
Partendo da oggetti simbolici come una cintura, un pacchetto di sigarette e una macchina da scrivere, in questa rappresentazione il quotidiano diventa Storia, nella convinzione che il teatro debba sempre interessare i legami affettivi e i sentimenti umani più profondi.
Evento a cura di ATI Dandelion in collaborazione con Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM.
Biglietti: https://www.suoneriasettimo.it/evento/laura-curino-e-renato-sarti-il-rumore-del-silenzio/
Teatro Civico Garybaldi
Via Partigiani 4, Settimo Torinese