Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

GIOCANDO CON LE STORIE

Laboratorio di gioco per bambin* dai 3 ai 6 anni. Sabato 13 aprile alle 16.30

Nell'ambito del pomeriggio "Giochi in biblioteca" di Sabato 13 aprile, alle 16.30 la Libreria Axolotl di Chivasso presenta in Biblioteca Archimede:
 
GIOCANDO CON LE STORIE. LABORATORIO DI GIOCO PER BIMB*DAI 3 AI 6 ANNI.
 
Axolotl è una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia, è un luogo a vocazione educativa che si pone come obiettivo principale la formazione e la cura dell’infanzia e se ne occupa attraverso le storie, i libri e i giochi.
 
Sperimentiamo il gioco e i giochi. Servono mani, equilibrio e fantasia.
Con le costruzioni si sale in alto, si inventa e si racconta.
Con i pezzi di legno colorati si immaginano mondi.
Il gioco è l'occasione per i piccoli per raccontare.
Il gioco è l'occasione per i grandi per osservare la fantasia al lavoro
 
 
 
 
Il gioco è fondamentale, è una delle attività che contraddistinguono e caratterizzano l’essere umano.
La forma del gioco proposta è quella del gioco destrutturato: dopo la lettura si mettono a disposizione dei partecipanti strumenti che sono quasi sempre in legno. Con questi oggetti-gioco ciascuno può liberamente sperimentare e percorrere strade diverse.
Ai partecipanti non è mai richiesto un compito specifico, quale può essere ad esempio quello di costruire una torre o una casa. Si cerca invece di focalizzare l’attenzione su due aspetti: la concentrazione e la restituzione narrata.
 
Entrambi gli aspetti non possono ottenersi attraverso la coercizione, né possono essere indotti. Entrambi vanno in qualche modo allenati e preparati attraverso la scelta dei materiali, l’allestimento dello spazio, le indicazioni della guida che accompagna il momento del gioco. La concentrazione è una conseguenza dell’azione delle mani e del corpo in ciò che si fa; la narrazione è stimolata attraverso domande e non necessariamente deve sfociare in un racconto orale, può anche essere espressa attraverso l’azione e la riflessione silenziosa.
 
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: PRENOTA
 
 
PER INFORMAZIONI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0118028723 / 724
Whatsapp 3456170954