Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Giacomo Poretti presenta “Un allegro sconcerto”

Giovedì 9 maggio, alle ore 18.30

 
Nell'ambito del programma SALONE OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino, giovedì 9 maggio, alle 18.30, in Biblioteca Archimede, Giacomo Poretti presenta il suo libro “Un allegro sconcerto”  - Editore La Nave di Teseo+. Modera Andrea Bruno, attore.
 
Cosa accadrebbe se abolissimo la morte? E i penitenziari? E se i libri li scrivessero le piante, e se gli uomini cambiassero per il meglio? Cosa succederebbe se la Bibbia fosse riscritta, se dei genitori troppo preoccupati per la relazione del proprio figliolo tornassero dall’aldilà, se si istituisse una giornata mondiale per celebrare le stampelle, se ci si scordasse della morte del proprio padre o di creare gli attacchi per cambiare una lampadina? E se uno scrittore famoso e idolatrato un giorno se la prendesse con un povero autista di camion? E se un uomo si mettesse alla ricerca della fede della moglie, perduta nella sabbia di una spiaggia?
 
Giacomo Poretti, artista assoluto dell’ironia e della parola, ci conduce in una caleidoscopica raccolta di racconti tenuti assieme dal filo fecondo della surrealtà e da una galleria di personaggi indimenticabili che, nelle loro storture e magnificenze, nei loro guizzi e nelle loro ombre, racchiudono tutta l’allegra sconcertante bellezza dell’essere umano e di ciò che è in grado di creare con la sua immaginazione: uno spazio infinito che si dischiude sopra, sotto e oltre la Terra.
 
Informazioni:
011.8028722/724 - 3456170954
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bibliotecarchimede.it
 
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.
Le prenotazioni saranno disponibili dal 29 aprile sulla pagina Eventbrite di Fondazione ECM: 
 
 
Giacomo Poretti
 
Giacomo Poretti (Busto Garolfo, 1956) è attore, sceneggiatore e tifoso dell’Inter. Nel 1991 avviene l’incontro con Aldo e Giovanni. Le celebri partecipazioni in vari programmi televisivi rendono noto il trio al grande pubblico. Si dedicano poi con straordinario successo al teatro e al cinema. È autore di Alto come un vaso di gerani (2012), Al paradiso è meglio credere (2015) e Turno di notte (2021). Insieme ad Aldo e Giovanni scrive Tre uomini e una vita. La nostra (vera) storia raccontata per la prima volta (2016). Ha scritto e interpretato con Daniela Cristofori lo spettacolo teatrale Funeral Home. Dal 2019 dirige, con Luca Doninelli, il Teatro Oscar di Milano. Attualmente scrive per Avvenire e per il Corriere della Sera.
 
Andrea Bruno
 
A causa della Laurea in Ingegneria Meccanica, nel 2002 si dedica all’improvvisazione teatrale come via di fuga. Successivamente frequenta diverse scuole di teatro, workshop, stage teatrali e festival, specializzandosi nel genere comico. Nel 2014 abbandona il mondo dell’auto e sceglie di vivere pericolosamente abbracciando il teatro a tempo pieno. Tuttavia, rimane bollato per sempre col soprannome di “Ing.” Attore teatrale, autore e interprete, in ambito cabaret e stand-up comedy, e con il trio “Quartetto C’era” (“Eccezionale Veramente” su LA7 e “Mad In Italy” su RAI2). 
Lavora anche come presentatore di eventi e come formatore collaborando con diverse realtà teatrali e aziende specializzate in teatro di impresa nonché scuole e Università (si, persino al Politecnico di Torino, tutto torna…).
 
 
Biblioteca Archimede
piazza Campidoglio, 50
Settimo Torinese