Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

HEROES INSIDE: I SUPEREROI SONO DENTRO DI NOI

Mostra dal 6 giugno al 13 giugno in biblioteca Archimede.
C’è un potenziale Supereroe in ognuno di noi. Basta saperlo ascoltare. Giovedì 6 giugno, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, Enaip presenta il progetto "HEROES INSIDE", realizzato con gli studenti/esse del corso Prelavorativo, rivolto a persone con disabilità fisica o intellettiva. 
 
 
 
Supereroi possiamo esserlo tutti. Lavorando su noi stessi, come hanno fatto gli allievi del corso, mescolando debolezze e virtù, superpoteri e limiti, storie vere e visioni fantastiche. Per scoprire che i veri “supereroi”, alla fine, sono proprio loro.
 
Loro che conquistano, a fatica, ogni giorno, un pezzo di autonomia.
Loro che hanno ricevuto tanti rifiuti ma sono ancora capaci di amare.
Loro che sanno sconfiggere la cattiveria con gli abbracci, l'abbandono con la speranza.
 
Alex, Alessandro, Gionathan, Mariangela, Martina, Sofia, Stefano e Zejang hanno partecipato in primo luogo ad un laboratorio autobiografico per raccontare i loro sogni, le loro paure, ma anche i loro “poteri” ispirandosi ai supereroi, guidati da Ilaria Miglio, esperta in conduzione di laboratori autobiografici formata alla LUA (Libera Università dell’Autobiografia).
 
Successivamente hanno posato per un servizio fotografico con il fotografo Emanuele Basile e infine hanno messo alla prova la loro creatività con Laura Calgaro, graphic designer, in un laboratorio artistico, in cui hanno disegnato il supereroe che vorrebbero essere.
 
La magia del percorso è stata la sovrapposizione tra la loro immagine e quella del super eroe con la scoperta che un po’ di quella forza, di quel coraggio, di quella determinazione è dentro di loro, basta scoprirla e darle spazio.
 
Il risultato è una mostra, che sarà ospitata alla Biblioteca Archimede, dal 6 al 13 giugno 2024, con ingresso gratuito negli orari di apertura della struttura. 8 gigantografie, 8 Heroes, personaggi che mescolano fantasia e realtà, straordinarietà e quotidianità, umanità e superpoteri. Che usano l’allegria come arma e il sorriso come scudo. Che prendono la mira per andare lontano, che scavalcano le difficoltà e domano le paure. Rappresentati in un mix di fotografia e arte.
 
Una mostra che parla di fragilità e di resilienza, di sconforti e di crescita, di paure e di autostima ritrovata. In fondo, di ciascuno di noi.