Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Libraries for literacies: how libraries enhace new forms of literacy

6-7 settembre 2024, Orvieto – Nuova Biblioteca pubblica Luigi Fumi

Biblioteca Archimede e Progetto Sapere Digitale saranno al convegno di Orvieto il 6-7 settembre 2024 a raccontare i propri progetti che trattano di cultura digitale e intelligenza artificiale.

 
LIBRARIES FOR LITERACIES: HOW LIBRARIES ENHANCE NEW FORMS OF LITERACY
Le biblioteche per l’Alfabetizzazione: come le biblioteche migliorano le nuove forme di alfabetizzazione
6-7 settembre 2024, Orvieto, Nuova Biblioteca pubblica Luigi Fumi

Libraries for Literacies è un convegno internazionale promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con l’AIB Umbria e la Commissione Biblioteche pubbliche.

Domenica 8 settembre 2024 ricorre la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione. La Giornata si celebra in tutto il mondo a livello locale, nazionale e regionale, e costituisce l’occasione per unire gli sforzi per accelerare il progresso verso il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4, su educazione di qualità per tutti e apprendimento permanente, e per riflettere sul ruolo dell’alfabetizzazione nel costruire società più inclusive, pacifiche, giuste e sostenibili.
L’alfabetizzazione conferisce potere e libertà alle persone, garantisce il diritto di ognuno all’istruzione, migliora le capacità individuali, riduce la povertà e ha effetti positivi sulla salute e sullo sviluppo sostenibile. 

A tal fine, la Regione Umbria -Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche in collaborazione con il Comune di Orvieto, l’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) Literacy and reading Section, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Umbria e Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche, l’ACP (Associazione Culturale Pediatri) Umbria organizzano l’iniziativa.
 
Con il patrocinio di: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ANCI, CEPELL, USR UMBRIA, USL Umbria 1 e 2, CNR Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri.
 
ALLEGATI