Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Supercharged by AI. Synthetic and out of control

Mostra sull' Intelligenza Artificiale e il suo impatto nel mondo delle informazioni. Dal 1° febbraio in Biblioteca Archimede.

Biblioteca Archimede e Sapere Digitale ospitano e promuovono la mostra Supercharged by AI. Synthetic and out of control.
 
L’inaugurazione è prevista per giovedì 6 febbraio alle ore 9.30 in Biblioteca. 
Intervengono:
Elena Aversa , Information Designer and PhD Candidate in Design, DensityDesign Lab - Politecnico di Milano, Design Department
Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese
Silvano Pietro Rissio, presidente di Fondazione ECM
 
 
 
La mostra sarà fruibile dal 1° febbraio al 17 marzo 2025 durante tutto l’orario di apertura della Biblioteca Archimede, consultabile qui.
 
Verranno organizzate delle attività correlate come visite guidate, laboratori specifici e approfondimenti tematici a cura del personale della Biblioteca.
 
 
 
 
 
La mostra affronta il tema dell'impatto che l'intelligenza artificiale ha sulle modalità con le quali i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti. È presentata da The Glass Room, un progetto premiato di Tactical Tech che aumenta la consapevolezza tramite esplorazioni giocose e provocatorie del nostro rapporto con la tecnologia.
 
Dai chatbot ai deepfake, i contenuti generati online dall'IA stanno diventando sempre più comuni. I nuovi strumenti di IA rendono più facile, veloce ed economico generare testi, immagini, video ed altro ancora. A loro volta, i guasti che sono sempre esistiti online -truffe, molestie, polarizzazione e bias - vengono ora "sovraccaricati" dall'IA.
 
Gli strumenti di IA vengono utilizzati per fabbricare notizie, imitare la realtà e plasmare opinioni e comportamenti del pubblico in modi quasi impossibili da scoprire. I modelli di IA, addestrati su dati che riflettono i pregiudizi dei loro creatori, rafforzano gli stereotipi e portano a conseguenze che vanno ben oltre la sfera digitale. Come possiamo rimanere informati e consapevoli rispetto a questa tecnologia in così rapida evoluzione?
 
“Supercharged by AI” è una nuova azione creativa prodotta da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
 
 
La tappa di "Supercharged by AI" sarà oggetto di valutazione proprio alla biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
Le metodologie di valutazione utilizzate saranno: lo studio che mira a valutare il potenziale di apprendimento dei materiali prodotti per la mostra “Supercharged by AI: synthetic and out of control”. La valutazione si articola in due attività, svolte in intervalli temporali diversi: la prima metodologia utilizzata sarà l'osservazioni partecipate, nella seconda settimana di apertura della mostra (11-15 Febbraio 2025).
I visitatori disponibili a prendere parte allo studio verranno osservati durante la loro interazione con gli materiali della mostra, con la richiesta di verbalizzare i loro pensieri. Lo scopo dell’osservazione e quello di esplorare il processo di apprendimento (come vengono interpretati gli artefatti esposti nella mostra? come vengono letti i diversi elementi visuali?), definire punti di forza e debolezze degli artefatti, e raccogliere opinioni sull’esperienza comunicativa della mostra.
La seconda metodologia utilizzata sarà quella dei Focus group, a distanza di due settimane dalle osservazioni partecipate (1 Marzo 2025).
Tra i partecipanti dell’osservazione, un sottogruppo disponibile ad andare avanti con la valutazione sarà invitato a partecipare ad una sessione di focus group di 3 ore nella mattina o nel pomeriggio di sabato 1 marzo 2025. Lo scopo è ricostruire quanta conoscenza si sia sedimentata a distanza di due settimane dalla visita alla mostra. Il focus group si articola in due momenti: mappare i ricordi (tramite post it, penne e pennarelli), e discussione collettiva guidata (in cui ogni partecipante esprime la propria opinione sulla mostra).
La rilevazione è svolta dal DensityDesign Lab, laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
 
 
 
I PARTNER:
 
DensityDesign Lab
https://densitydesign.org/ 
Facebook: Density Design
LinkedIn: DensityDesign Research Lab
Instagram: @DensityDesign Research Lab
X: @DensityDesign
 
Politecnico di Milano
dipartimentodesign.polimi.it/en 
Facebook: POLIMI
LinkedIn: Politecnico di Milano
Instagram: @POLIMI
X: @POLIMI
 
IFLA 
https://www.ifla.org/ 
Facebook: IFLA
LinkedIn: International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA)
Instagram: @iflaglobal
X: @IFLA
 
Tactical Tech
https://tacticaltech.org/ 
Facebook: Tactical.Tech
LinkedIn: Tactical Tech
Instagram: @tacticaltech
X: @Info_Activism
Mastodon: @Tactical_Tech
 
The Glass Room
 https://theglassroom.org/  
 
European Media and Information Fund
https://gulbenkian.pt/emifund/ 
LinkedIn: European Media & Information Fund (EMIF)
X: @EMIF_Fund
 
 
Se vuoi essere sempre aggiornata/o sulle attività e gli eventi della biblioteca, iscriviti alla newsletter QUI.  Ogni lunedì riceverai nella tua casella di posta elettronica il riepilogo delle attività del periodo. Non ti riempiremo la posta e non riceverai pubblicità!
 
 
 
PER INFORMAZIONI
Tel. 011/8028722 - 723 - 724
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.