Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La notte dei racconti 2025

Venerdì 21 febbraio alle 20.15 in Biblioteca Archimede

 
 
Anche quest'anno da Reggio Emilia parte l'invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.
 
Archimede risponde all'invito: Venerdì 21 febbraio alle 20:15 tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
 
Il tema di questa edizione è: TUTTO è POSSIBILE | ORME DI FIABA.
“Come raccontiamo il presente? Come immaginiamo il futuro? E se tutto pare ripiegarsi e allungare ombre scure, le storie ci dicono che il mondo è gonfio di possibilità. Il futuro è nelle nostre mani. Come ci ricorda Gianni Rodari, bisogna che il bambino faccia provvista di ottimismo e fiducia per sfidare la vita.
Nei racconti la speranza ha denti affilati e ci chiama ad agire. Le fiabe ci allenano al tutto possibile, desiderare, errare, esplorare ciò che non sappiamo, stare in bilico e inventare strade nuove, cadere e ricominciare. ” 
 
 
 
In occasione del BLACK HISTORY MONTH 2025, La notte dei racconti in Biblioteca Archimede presenta: 
“Viaggio tra parole e storie Africane”
Narrazione orale e musica, per famiglie con bimb* dai 4 anni.
Con Marco Pollarolo Elena Russo
 
La narrazione di fiabe e miti delle diverse culture hanno il potere di risvegliare il pensiero critico e far palpitare all’unisono diversi gruppi di persone, sia le fiabe sia le storie in generale avvicinano le persone consentendo loro di specchiarsi e riconoscersi nell’altro. 
 
Le storie intrattengono ma quello che si tenta di fare narrando è tessere un filo immaginario tra coloro che ascoltano co-creando la storia insieme a chi narra.
 
Diceva Einstein: “Se volete che i vostri figli siano intelligenti, raccontate loro delle storie. Se volete che siano molto intelligenti, raccontate loro molte storie”. 
 
Le storie servono ad addormentare i bambini e a tenere svegli gli adulti.  Per quello racconto alle comunità senza distinzioni, perché delle storie ognuno possa prendere quello che vuole e che può. E continuo a disegnare parole nell’aria. 
 
 
 
mailL'ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria su EventBrite: PRENOTA Prenotare un posto per ogni partecipante (sia bambini che adulti).
 
 
Una notte che coinvolgerà diverse biblioteche dell'Area Sbam Nord Est. Oltre a Settimo, partecipano all'evento anche le Biblioteche di Brandizzo, Castiglione, Gassino, Leinì, San Maurizio C.se, San Mauro, Volpiano.
 
Se vuoi essere sempre aggiornata/o sulle attività e gli eventi della biblioteca, iscriviti alla newsletter QUI. Ogni lunedì riceverai nella tua casella di posta elettronica il riepilogo delle attività del periodo. Non ti riempiremo la posta e non riceverai pubblicità!
 
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca ai seguenti recapiti:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0118028723 / 724
Whatsapp 3456170954