Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Crescere Immaginando: lettura e laboratorio creativo sul silent book

Per bambin* 3-6 anni e adult*. Dal 13 marzo in Biblioteca Archimede.

 
 
Biblioteca Archimede presenta  il ciclo di appuntamenti
 
Crescere Immaginando: Lettura e laboratorio creativo sul SILENT BOOK, per bambinә 3-6 anni e adulti.
A cura di ParoleInCircolo
 
ParoleInCircolo progetta e realizza laboratori di lettura, di scrittura creativa e di immagini. Il progetto nasce da una comune passione per gli albi illustrati e la letteratura per l'infanzia e dalla contaminazione di saperi e formazioni differenti: quella filosofico/letteraria di Rosa Lia e quella artistico/iconografica di Alessandra.
 
I libri senza parole possono apparire un pò difficili all'adulto che vuole raccontare una storia perché di storie, il silent book, ne racconta tante lasciando spazio alle interpretazioni personali che sono tutte vive e giuste. I bambini interpretano le immagini in maniera libera e onesta per la loro attenta osservazione dei dettagli delle figure a differenza degli adulti intenti a decifrarne significati, concetti e dottrine. Le attività che proponiamo, per genitori e figli, vogliono innanzitutto generare uno spazio silenzioso di spaesamento, prospettive, crescita e costruzione di esperienze condivise attraverso la narrazione visiva che permette, ad ognuno, una personale interpretazione. Ad ogni lettura segue un laboratorio pratico dove le storie immaginate diventeranno materia tattile di scoperta, sperimentazione e meraviglia!
 
INCONTRI GRATUITI, SU PRENOTAZIONE. POSTI LIMITATI. 
 
 
CALENDARIO APPUNTAMENTI
 
Giovedì 13 marzo ore 17.00-18.30: “Tra la terra e il cielo”: Lettura de “La mela e la farfalla” e “L’albero” di Iela Mari (Babalibri) e produzione di un libro materico di sensazioni ed evoluzioni temporali.   PRENOTA
 
Giovedì 17 aprile ore 17.00-18.30: “Il mondo che cambia” : Lettura di “Dal 1880” di Pietro Gottuso (Kalandraka) e costruzione di un pieghevole a tasche per custodire i ricordi attraverso le immagini.
 
Giovedì 08 maggio ore 17.00-18.30: “Tracce di sentieri inaspettati”: Lettura di “Avventura nel Regno di Porcellana” di Katerina Illnerova (Carthusia) e “Kintsugi” di Issa Watanabe (Logos) e realizzazione di una “mappa” narrativa.
 
Giovedì 05 giugno ore 17.00-18.30: “Le radici”: Lettura del silent book “Il pacco da giù” di Chiara Spinelli (Quinto Quarto), bambinә e adulti insieme scriveranno e illustreranno la loro “ricetta della felicità”.
 
Se vuoi essere sempre aggiornata/o sulle attività e gli eventi della biblioteca, iscriviti alla newsletter QUI. Ogni lunedì riceverai nella tua casella di posta elettronica il riepilogo delle attività del periodo. Non ti riempiremo la posta e non riceverai pubblicità!
 
 
INFO:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0118028723 / 724
Whatsapp 3456170954