Pupazzi in biblioteca
Giovedì 20 e sabato 22 marzo in Biblioteca Archimede

🌟“Pupazzi in biblioteca" torna nelle biblioteche dello Sbam!🌟
🧸 Immaginate di trasformare una notte ordinaria in un'avventura straordinaria per i vostri piccoli e i loro inseparabili amici di peluche. Un'attività amata da grandi e piccini, famosa in Giappone e negli Stati Uniti, è da qualche anno arrivata anche in Italia, e approda nelle biblioteche dello SBAM dal 17 al 31 marzo 2025.
Il periodo comprende anche la settimana regionale dedicata alla lettura NpL, denominata Storie Piccine. Ciascuna biblioteca organizza l'evento in maniera funzionale alla propria realtà, ma facendo tesoro delle esperienze di altre biblioteche che in Italia e all'estero hanno realizzato con successo l'iniziativa!
Come funziona La notte dei pupazzi nelle Biblioteche dello Sbam?
I bambini e le bambine sono invitati e invitate a portare il loro pupazzo preferito (o più coraggioso) in biblioteca e a lasciarlo nell’angolo dei piccoli dove potrà trascorrere una notte speciale. A biblioteca chiusa i pupazzi verranno fotografati mentre esplorano i libri tra gli scaffali, leggono, fanno il prestito, fanno amicizia, si divertono. Il giorno seguente ogni bambino e bambina potrà tornare a riprendere il suo peluche per riportarlo a casa.
In occasione del ritiro della consegna e/o del ritiro dei pupazzi, i bambini saranno invitati a partecipare a sessioni di lettura ad alta voce, per immergersi nel mondo delle storie insieme ai loro pupazzi.
I dettagli per la realizzazione e per la partecipazione del pubblico variano a seconda della singola biblioteca.
I dettagli dell'evento in Biblioteca Archimede
- Giovedì 20 marzo alle 17.00: dopo la lettura con Kamishibai a tema "Storie per crescere", si invitano i piccoli ad affidare i loro pupazzi alle cure delle bibliotecarie affinchè possano trascorrere una notte speciale in mezzo ai libri.
- Sabato 22 marzo alle 10.30: le bambine e i bambini tornano a riprendere i loro peluches e a seguire il consueto appuntamento con L'Ora del Racconto a cura di Teatrulla. E, a quel punto, entrano in gioco lo stupore e la meraviglia: i pupazzi, in biblioteca, si sono divertiti un mondo e ne hanno fatte di tutti i colori, come testimoniano i racconti e le fotografie scattate durante la notte e mostrate ai bambini!
La partecipazione è gratuita. Posti limitati.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: PRENOTA
Per maggiori informazioni
Angela Colosimo e Valentina Gazzetto, Biblioteca di Settimo T.se
Tel: 011/8028722-723-724 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se vuoi essere sempre aggiornata/o sulle attività e gli eventi della biblioteca, iscriviti alla newsletter QUI. Ogni lunedì riceverai nella tua casella di posta elettronica il riepilogo delle attività del periodo. Non ti riempiremo la posta e non riceverai pubblicità!