Trattamento dei dati personali
Informazioni sul trattamento dei dati personali
(regolamento UE 2016/679, artt. 13 e 14)
Fondazione ECM nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento Europeo n. 2016/679 e dalle altre disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, fornisce le informazioni di seguito riportate.
Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento è Fondazione ECM, con sede in Piazza delle Libertà n. 4 Settimo T.se (TO)
I dati di contatto del Titolare del Trattamento sono:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011/8028748 – 750
011/8028721 fax
Responsabile della Protezione dei dati
Per specifico obbligo del Regolamento UE 2016/679, la Fondazione ECM ha nominato un Responsabile della protezione dei dati, che gli interessati possono contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal citato regolamento.
I dati di contatto del Titolare del Trattamento sono:
SISTEMA SUSIO SRL
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipologie di dati trattati
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
2) Dati forniti volontariamente dall'utente
Fatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, l’ente acquisirà i dati personali eventualmente forniti dall’utente attraverso il Sito per formulare richieste via posta elettronica, per l’iscrizione a eventuali newsletter, inoltre, acquisirà nome, cognome, indirizzo e-mail etc. solo qualora voglia venire in contatto col Titolare o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito tramite apposite form.
Attraverso il Sito, il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati.
Il trattamento dei dati forniti dall’utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa e delle specifiche informative volta per volta rese disponibili.
Finalità e modalità del trattamento dei dati
La Fondazione ECM tratta i dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali finalizzato unicamente allo svolgimento dei compiti statutari ed in relativi alle strutture culturali presenti sul territorio.
È escluso il trattamento quando le finalità perseguite sono realizzabili attraverso la raccolta di dati anonimi o modalità che permettono di identificare l'interessato solo in caso di necessità.
I dati personali sono trattati con l'utilizzo di procedure informatizzate e anche senza l’ausilio di elaboratori, nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
Salvo obblighi derivanti da norme di legge o di regolamento, il conferimento dei dati è in genere facoltativo; la Fondazione segnala espressamente i casi in cui i dati devono obbligatoriamente essere conferiti; in ogni caso i dati vengono trattati ogniqualvolta si renda necessario per portare a termine le attività e i procedimenti amministrativi; la mancata indicazione comporta che gli atti e le attività amministrative saranno effettuate anche in mancanza di fornitura dei dati.
Il mancato conferimento dei dati necessari per l’esecuzione dei servizi richiesti comporta l'impossibilità di ottenere i servizi medesimi.
Base giuridica
La base giuridica del trattamento è rappresentata:
1) dal diritto dell’Unione Europea e dalle singole leggi dell’ordinamento italiano in materia di attività dei Comuni finalizzata all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri (Regolamento UE 2016/679, art. 6, paragrafo 1, lettera e); art. 9, paragrafo 2, lettera g));
2) consenso per attività diverse da quelle di cui al punto 1).
Destinatari di dati personali
I dati personali dell’interessato potranno essere "comunicati", con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
- a soggetti incaricati all’interno della nostra Struttura di trattare i dati, ed in particolare agli addetti degli Uffici della Fondazione competenti per i servizi richiesti;
- a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge;
- a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati;
- a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso di noi, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati.
Trasferimenti dei dati
I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità, nonché i soggetti, anche esterni e/o esteri, di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie ai servizi offerti ed ai benefici ad essi connessi, ivi compresi i fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati.
Ulteriori informazioni sono reperibili da parte dell’interessato inviandone richiesta al Titolare. Il Titolare potrà comunicare, per le descritte finalità, alcuni dati personali raccolti anche a soggetti terzi, che tratteranno i dati personali in qualità di Responsabili del trattamento.
Periodo di conservazione
I dati verranno trattati per tutta la durata del servizio richiesto alla Fondazione, anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e di pubblico interesse e salvo l’utilizzo per periodi ulteriori dovuti a richieste delle autorità giudiziarie e di altre pubbliche autorità.
Processo decisionale automatizzato/Profilazione
Non si effettua trattamento di profilazione né si procede a decisioni automatizzate.
Diritti degli interessati
Si dà evidenza che, in conformità alla vigente disciplina, l’interessato ha i seguenti diritti: chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare e accesso a tali dati; per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere la comunicazione dei propri dati e/o il trasferimento ad altro titolare; chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti; chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei propri dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede.
In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati” del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento stesso.
Si informa inoltre che ai sensi della disciplina vigente è possibile proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.
Per esercitare i diritti l’interessato/a può rivolgersi al titolare del trattamento, il quale è reperibile ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cookies
I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per ottimizzare la sessione di navigazione.
L'utente ha la possibilità, in funzione del browser web in uso, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l'utilizzo dei cookies. In questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto.
Puoi accedere all’informativa completa sui cookies tramite link disponibile in calce a questo sito o cliccando qui.
Contitolarità dei dati con il Comune di Settimo Torinese
Fondazione ECM ha sottoscritto con il Comune di Settimo Torinese accordo di contitolarità dei dati in base all'art. 26 GDPR per i trattamenti dei dati personali necessari allo svolgimento delle seguenti finalità:
- Fondazione ECM si propone lo scopo di sviluppare e sostenere le attività culturali per conto del Comune e di conservare, incrementare, valorizzare, promuovere e gestire il patrimonio culturale presente nello stesso ambito territoriale;
- Gestisce la Biblioteca, ad esclusione dell'archivio storico che è funzione non delegabile;
- Svolge attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali e del tempo libero, gestisce la promozione di eventi finalizzati a diffondere, divulgare e valorizzare il patrimonio gestito, organizza e gestisce beni e spazi strumentali ai propri scopi.
Comune e Fondazione mettono a disposizione risorse e strumenti propri condividendoli con il territorio, collaborano alla diffusione di informazioni su progetti, programmi e obiettivi condivisi, favoriscono l'adesione ai progetti e la partecipazione alle attività programmate la relazione con i media e attività promozionali, pubblicitarie anche attraverso il sito Le suddette finalità richiedono necessariamente il trattamento congiunto di dati personali (dati anagrafici e di contatto) relativi a cittadini, utenti, visitatori, partecipanti eventi.
Per progettazioni comuni, Fondazione ECM e il Comune regolano gli scambi di dati personali attraverso l'accordo di contitolarità.